Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [vb.net] verificare una condizione in un db access
Forum - C# / VB.NET - [vb.net] verificare una condizione in un db access

Avatar
Ultra Phonic 2 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 181
Iscritto: 15/09/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:39
Venerdì, 25/12/2009
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Ciao ragazzi,

sono passato da un linguaggio win32 ad un linguaggio .net, per il semplice motivo ke windows 8, non supporterà vb6.

Comunque, vorrei chiedervi un aiuto con i database access 2000, perchè, io dovrei creare una funzione, che mi cerca nella tabella "data scadenza", se la data x esempio dell'item 2, è oggi, o un giorno già passato, mi apra un msgbox con scritto "è scaduta la data di: (il nome dell'item 2, nella tabella descrizione)".
io uso la funzione now(), per la data attuale.
è un procedimento che si deve svolgere su tutti gli item del db, cioè, mi deve andare a vedere tutte le date scadute, e riportare un msgbox x ogni data scaduta.

Altra Domanda, ho un problema, cioè se inserisco un item, dopo x esempio l'item 4, e si chiama item 5, dopodichè lo cancello, quello dopo non si chiama più item 5, ma item 6, perchè?
Si può eliminare questa funzione?

grazie in anticipo:k:

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:50
Lunedì, 28/12/2009
Si ottiene la data di oggi mediante la proprietà statica Date.Now. Puoi convertire una stringa in una data con Date.Parse e comparare due date con l'operatore =. Tuttavia, poiché Date.Now restituisce non solo la data ma anche l'ora in cui è stata richiamata, e Parse produce una data la cui ora è impostata a mezzanotte, devi eliminare da Now le informazioni sull'ora in modo che anch'essa indichi mezzanotte. In breve:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Dim d As Date = Date.Now
  2. d = d.Subtract(d.TimeOfDay)



Per la seconda domanda: no, non si può eliminare quella funzionalità. Tuttavia, se ritieni opportuno memorizzare tutti gli indici disponibili o scorrere ogni volta tutto il database per trovare un posto libero, fai pure. Userai più memoria e più spazio senza nessun vantaggio... a meno che non prevedi di immettere nel database più di 4'294'967'295 di record.

PM
Avatar
Ultra Phonic 2 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 181
Iscritto: 15/09/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 1:56
Martedì, 29/12/2009
grazie totem, 6 mitico...

cmq x la seconda domanda: allora lascio così.

ciao...

PM